Car* lettrici e lettori, viaggiatrici e viaggiatori, vi presentiamo Bogdan! Un nostro nuovo volontario che a partire da giugno ha deciso di intraprendere un percorso con il Corpo Europeo di Solidarietà a Kokkola, in Finlandia. Il progetto di Bogdan si chiama “Summer for Success” e per un mese permetterà a 10 volontari europei di organizzare un campo estivo per bambini del luogo e rifugiati.

“Salve! sono Bogdan, un ragazzo di 24 anni che dopo 5 anni di lavoro ha scelto di staccare la spina per provare nuove esperienze e apprendere nuove conoscenze e, dato che sono una persona più da pratico che teorico, ho pensato bene di partire per farlo!

Partendo, ho scelto di uscire dalla mia comfort zone e questo mi ha permesso di sperimentare come ragionano e che abitudini hanno altre nazioni, e devo dire che per ora dove sono mi sembra di essere tornato indietro di 30 anni ai racconti dei miei genitori con doccia e servizi fuori. Però, allo stesso tempo, devo dire che è una bella esperienza perché si impara veramente ad apprezzare le cose che prima si davano per scontate.

Sono due settimane che sono in Finlandia, esattamente a Kokkola, e sono capitato nel solstizio d’estate (il che significa che qui è sempre giorno) e, anche se mi manca la notte, ho la possibilità di vivere i tramonti e le albe pazzesche che il cielo finlandese regala. Il cielo qui sembra più vicino, la natura è impressionante (sembra proprio come nei documentari!), c’è molta tranquillità e si respira veramente un’aria di relax e spensieratezza.

Durante il mio periodo in Finlandia abito con 10 coinquilini e, per quanto riguarda la convivenza con tutti loro, devo dire che penso di essere capitato in un bel gruppo: molto aperto mentalmente, gentile e organizzato. Abbiamo dovuto stabilire delle regole per la convivenza, come per il cibo, orario dove si fa silenzio, turni di pulizia e cucina… Mentre per il “lavoro” lo descriverei praticamente come un campo estivo in Italia. La prima settimana abbiamo svolto la formazione di noi animatori e ora, da circa una settimana, abbiamo iniziato con i bambini.

Nonostante il lavoro, durante il mio periodo di volontariato, ci è comunque possibile girare. Inoltre, l’associazione garantisce un pocket money giornaliero per poterci permettere qualche sfizio, anche se io personalmente sto investendo alcune mie spese personali per sfizi più grandi come andare a visitare la capitale Helsinki, andare a Tallinn con il traghetto, e programmare di andare a Stoccolma.

Devo dire che è proprio una bella esperienza e la consiglio a chiunque di farla se possibile!

Bogdan

Share This

Condividi con i tuoi amici!