A 10 anni dalla scadenza imposta dal documento Onu sullo sviluppo sostenibile e alla luce di una pandemia che ha colpito la società, cosa stiamo facendo per realizzare un futuro all’insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale come descritto nell’Agenda 2030?
L’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile ASviS, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile 2020 e in linea con il claim dell’edizione di quest’anno “Sostenibilità. È ora di agire”, lancia la call to action #ORADIAGIRE che intende valorizzare le iniziative messe in campo su scala nazionale a favore di un mondo più giusto, equo e inclusivo.
Questa campagna si rivolge alla rete degli aderenti e degli associati all’Alleanza ma anche alla società civile e a tutti i cittadini. Partecipare è semplice, basta raccontare attraverso un post sui social (a cui è possibile aggiungere un’immagine o un video) in che modo ci si impegna per una ripresa all’insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale, senza dimenticare di taggare l’ASviS sui social e di utilizzare gli hashtag dell’iniziativa #ORADIAGIRE e #FestivalSviluppoSostenibile. I contributi più interessanti saranno valorizzati durante i 17 giorni della manifestazione, dal 22 settembre all’8 ottobre.
Dai progetti già avviati in chiave sostenibile alle buone pratiche aziendali che aiutano a ridurre il consumo di risorse, dai progetti di solidarietà, alle azioni volontarie messe in atto dalle associazioni nel Paese, fino ai buoni propositi di ciascuno per migliorare l’impatto ambientale, ogni scelta, individuale e collettiva, può dare un contributo significativo al cambiamento diventato sempre più necessario, anche a causa dell’emergenza pandemica che ha investito il mondo intero.
La call to action #ORADIAGIRE è collegata alla campagna dell’Onu #ACT4SDGs e #TurnitAround, per chiedere ai leader mondiali azioni concrete per l’attuazione dell’Agenda 2030; il tutto mentre il Europa dal 20 al 26 settembre si terrà l’European sustainable development week, evento in partnership con il Festival dello sviluppo sostenibile, nato per stimolare e rendere visibili attività, progetti ed eventi che promuovano gli SDGs in giro per l’Europa. Per maggiori informazioni visitare il sito https://festivalsvilupposostenibile.it.

Share This

Condividi con i tuoi amici!