Percorsi guidati per le scuole

PROGETTI ERASMUS+ KA1 per la mobilità 30 ore (teoria e workshop)

Obiettivi del percorso

Il percorso è volto a favorire l’accesso alle opportunità di mobilità internazionale offerte dall’Unione Europea, attraverso una progettazione condivisa con il team di docenti e guidata dagli esperti di Atelier Europeo. La proposta formativa, basata sul metodo learning by doing, è personalizzata per ogni scuola (di diverso ordine e grado), a seconda delle priorità individuate dal team degli insegnanti partecipanti. Attraverso tecniche e strategie di progettazione basate sul Project Cycle Management e sul Logical Framework Approach, i partecipanti acquisiscono competenze nella progettazione e nell’utilizzo degli strumenti delle agenzie europee, spendibili anche in futuro. Il gruppo di lavoro attivato nella scuola, guidato dall’esperto, individuerà i bisogni e la strategia di lavoro, con l’obiettivo di creare un progetto innovativo e in linea con le indicazioni europee.

Il risultato è l’ideazione e stesura di un progetto da presentare alle scadenze dei primi bandi disponibili dell’Azione Chiave 1 (KA1) nel programma Erasmus+.

Docenti del corso

Valutatori esterni per conto della Commissione Europea e progettisti di Atelier Europeo, esperti in ambito Education

Organizzazione del corso

– 10 ore c.ca di lezione teorica;

– 20 ore c.ca di lavoro sul campo e applicazione dei contenuti, per la redazione del progetto

Il corso terminerà con la stesura e la candidatura di un progetto per l’Istituto scolastico beneficiario della formazione.

Rilascio di attestato finale di partecipazione

Costo del Corso (attivato per la sola scuola richiedente): € 2.500,00 (min. 3 partecipanti dello stesso Istituto, anche di plessi diversi)

Per info e iscrizioni contattare la referente per l’area “Education, Active Citizenship & Sport”: Francesca Fiini – ffiini@ateliereuropeo.eu

Il corso verrà attivato per ogni scuola che lo richieda, con un minimo di 3 partecipanti (preferibilmente insegnanti, personale amministrativo dello stesso Istituto, anche di diversi plessi).

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO

Share This