+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu


Fondazione Cariplo lancia per l’anno 2020 il piano Interventi Emblematici Maggiori, mettendo a disposizione delle organizzazioni e degli enti non profit della provincia di Brescia 5 milioni di euro complessivi destinati a progetti ritenuti di particolare rilevanza per il territorio. Fondazione Cariplo sarà supportata nella scelta dei progetti meritevoli dall’esperienza della Fondazione della Comunità Bresciana.
I progetti presentati da parte degli enti devono essere pertinenti al territorio della provincia di Brescia e rispondere ai requisiti di complessità organizzativa, strutturale ed economica. Devono dunque rivestire dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale, sperimentando politiche innovative. Mirano inoltre a un cambiamento specifico delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati.

La modalità di presentazione dei progetti è esclusivamente online, collegandosi alla pagina di Fondazione Cariplo: http://www.fondazionecariplo.it/it/contributi/interventi_emblematici/index.html.

Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il giorno 30 aprile 2020.
Inoltre per mitigare gli effetti indesiderati nei confronti degli enti non profit, causati dalle misure di contenimento del COVID-19 il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo ha approvato nei giorni scorsi la costituzione di un fondo di 2 milioni di euro. In queste settimane infatti, molti enti non profit hanno fatto fronte alla situazione emergenziale facendosi carico di servizi straordinari, altri stanno patendo le conseguenze economiche dovute alle misure prudenziali ed urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica messe in atto dallo Stato e dalle regioni. In prima battuta il fondo servirà a sostenere gli enti non profit nell’attivare/potenziare le risposte straordinarie per le persone in difficoltà, e per i contraccolpi economici legati ai mancati introiti.
Fondazione Cariplo interverrà in collaborazione con le Fondazioni di comunità locali, enti che per la loro vicinanza con il territorio sanno meglio intercettare bisogni e soluzioni delle comunità e che nei vent’anni dalla loro nascita si sono dimostrate capaci di promuovere la cultura del dono, della partecipazione e della solidarietà. Le fondazioni di comunità si stanno già organizzando in tal senso.

Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatti con la Fondazione della Comunità Bresciana.
Infine segnaliamo che sul sito di Fonazione Cariplo nella sezione dedicata ai Bandi Sono consultabili i Bandi Cariplo 2020 divisi per area tematica: ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona.
Atelier Europeo è a disposizione per supportare gli enti interessati a partecipare a questi bandi.

Share This

Condividi con i tuoi amici!