Il LIFE (http://ec.europa.eu/environment/life) è il programma con cui la Commissione Europea finanzia ormai da oltre 25 anni i progetti per lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione delle politiche in materia di ambiente e clima.
La Commissione ha appena pubblicato i risultati del bando 2018, nell’ambito del sottoprogramma “Azioni per il Clima” che si è chiuso lo scorso 12 Settembre.
Sono state presentate 124 proposte provenienti da 21 stati membri dell’UE. La metà dei progetti riguarda misure di mitigazione dei cambiamenti climatici, 51 progetti sono invece inerenti l’adattamento ai cambiamenti climatici e gli altri 11 ricadono all’interno dell’area governance e informazione sul clima.
I temi trattati vanno dalla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra alle azioni di contrasto e resilienza ai cambiamenti climatici e mirano a migliorare l’attuazione delle politiche Comunitarie e sensibilizzare i cittadini su argomenti fondamentali per lo sviluppo sostenibile dell’Europa.
I 124 progetti proposti hanno un costo complessivo di oltre 400 milioni di Euro ed il finanziamento richiesto all’UE ammonta a circa 200 milioni. La dotazione disponibile a Bruxelles è di circa 50 milioni di Euro, per cui ci si aspetta che venga finanziato un progetto su quattro; un tasso di successo piuttosto alto rispetto alla media degli altri programmi di finanziamento Comunitari, come ad esempio Horizon 2020. I progettisti dell’Area Ambiente di Atelier Europeo hanno presentato quattro progetti con altrettante realtà del territorio bresciano. Le proposte ora sono in fase di valutazione da parte di un panel di esperti.
La Commissione comunicherà gli esiti a Febbraio 2019 e, in caso di successo, i progetti finanziati partiranno a Luglio. In primavera sarà pubblicato il bando LIFE 2019. Non appena saranno disponibili maggiori informazioni, Atelier Europeo organizzerà un evento di presentazione aperto a tutti gli interessati. I progettisti di Atelier sono inoltre disponibili a supportare enti profit e non-profit nella presentazione di progetti su tematiche pertinenti il bando stesso. Gli Enti interessati possono proporre l’idea progettuale anche direttamente sul sito di AE.

Share This

Condividi con i tuoi amici!