Era il settembre dello scorso anno quando Valentina, fatte le sue valigie, ha deciso di partire per un Servizio Volontario Europeo  a Trèbeudern in Francia, grazie ad Associazione Atelier Europeo. Le abbiamo chiesto di raccontarci  brevemente la sua esperienza.

Un parere generale sull’esperienza fino ad ora vissuta:

Tutto sta andando bene: lavoro con persone molto gentili e disponibili, hanno fatto molto per farmi integrare al meglio in questo piccolo comune. Mi vengono sempre incontro, ad ogni problema o necessità da parte mia. Sto imparando quello che volevo imparare. Direi che non poteva andare meglio di così.

Una cosa nuova che hai imparato?

Ho imparato ad animare attività per bambini, relative in particolare alla natura e all’ambiente. Sto imparando tante cose su insetti, uccelli e piante e ho capito che mi piacerebbe tanto, in futuro, continuare a realizzare progetti educativi sull’ambiente.

La situazione più buffa che ti è capitata:

Un sabato pomeriggio in cui, insieme ad un’amica, sono andata ad un festival sul fantasy. In quell’occasione ho incontrato un artista-disegnatore di luoghi e personaggi del mondo fantasy, una persona molto singolare che ci ha fatto ridere molto. Era particolare anche il contesto: tanti gruppi seduti attorno a tavoli che giocavano a dei giochi di società molto strani, mai visti prima, tutti giochi a sfondo fantasy. Mai assistito ad un festival dedicato al fantasy in Italia! Ho un bellissimo ricordo di quel pomeriggio. Inoltre, nel mio SVE mi occupo anche di bambini piccoli, da qualche mese ai due anni di età: ogni volta mi trovo di fronte a delle scene molto buffe.

Infine, perché consiglieresti lo SVE?

Lo sve é un’esperienza intensa di immersione totale e quotidiana nella cultura di un altro paese. é un’esperienza che permette di maturare grazie al fatto di dover affrontare momenti di difficoltà, di solitudine e, perché no, anche di demoralizzazione, senza avere fisicamente accanto a se i propri familiari e amici. Infine, é un’esperienza che permette di costruire e realizzare un progetto o un’azione concreta a beneficio della comunità in cui si é; e questo é un processo che può insegnare molte cose.

Se siete indecisi e per qualsiasi motivo vi trovate a leggere queste  righe, vi consigliamo di buttarvi, fate lo SVE se ne avete l’opportunità, il team di Atelier è pronto a supportarvi!

Share This

Condividi con i tuoi amici!