FEDO – Federazione Europea Donatori di Organi

Da un’intuizione di Aido Coccaglio e della Sezione Provinciale di Bresciae grazie alla collaborazione di Atelier Europeo, prende avvio il progetto di creazione della FEDO – Federazione  Europea Donatori di Organi – progetto unico nel suo genere,  la cui mission è la creazione di una rete associativa europea in costante dialogo e l’avvio di un processo che porti all’uniformazione della normativa sul tema all’ordine del giorno sulle agende della politica europea. 

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi si rende innanzitutto necessario eseguire un’indagine riguardante la normativa vigente e le associazioni attive sul tema in tutti paesi dell’Unione, per creare un archivio documentale europeo sulla donazione di organi.

Per questo AIDO e Atelier Europeo stanno cercando volontari fra gli studenti universitari di medicina, giurisprudenza e mediazione linguistica, che possano prendere parte attiva a questa ricerca, nella quale verranno supportati da un referente di progetto.
Per i giovani volontari sarà un’esperienza di lavoro internazionale da svolgere in lingua inglese, che permetterà loro confrontarsi con la realtà europea per raggiungere obiettivi reali e non solo esercizi scolastici.  

Il lavoro svolto verrà ulteriormente valorizzato attraverso l’organizzazione di un viaggio a Bruxelles, per conoscere da vicino le istituzioni europee e, per gli interessati, l’offerta di un’esperienza di scambio giovanile in un paese europeo. 

Il lavoro si svolgerà a distanza, ma in costante comunicazione con i referenti di progetto, grazie all’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams. 

Per informazioni ed iscrizioni santonini@ateliereuropeo.eu  

Requisiti per partecipare:

  • Avere tra 18 e 30 anni
  • Essere studente universitario di medicina, giurisprudenza o mediazione linguistica
  • Conoscere almeno due lingue straniere (fra cui l’inglese)

Benefit:

  • Viaggio a Bruxelles per presentare il progetto
  • Scambio giovanile in un Paese europeo

Informazioni e iscrizioni:

Atelier Europeo
Via E. Salgari 43/b Brescia

santonini@ateliereuropeo.eu