+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

Chi: 1 partecipante (18-30)
Quando: 30 novembre – 9 dicembre 2019
Dove: Bakuriani, Georgia
Scadenza: il prima possibile

Caucasus Youth Nexus è alla ricerca di 1 partecipante italiano/a 18-30 per il Training Course “HITCHHIKER’S GUIDE TO THE DIGITAL GALAXY Part 1: Digital Storytelling” focalizzato sul tema della narrazione in Georgia.

DIGITAL STORYTELLING (Metodo Berkeley) è un modo per potenziare le persone supportandole con lo scopo di condividere le loro storie di vita personali con l’aiuto di mezzi espressivi digitali. Joe Lambert, fondatore di Center for Digital Storytelling e uno dei principali promotori del metodo. Definisce la storia digitale come un breve video narrativo in prima persona creato combinando voce registrata, immagini fisse e in movimento, musica e altri suoni. La filosofia alla base del metodo è che ognuno ha una storia da raccontare.
Noi spesso lavoriamo con gruppi di persone che non hanno voce nei media popolari o sono solo rappresentati dalle statistiche. Spesso le persone credono che ciò che hanno da dire non sia abbastanza interessante, non sia abbastanza creativo, o non vogliono disturbare gli altri con le loro preoccupazioni.
Aiutiamo le persone per raccontare una storia di cui sono orgogliosi, una storia che vogliono condividere. Lo facciamo attraverso un
processo di gruppo, in cui i partecipanti sono ascoltati e rispettati e in cui anche loro stessi imparano ascoltando. Usiamo strumenti semplici e gratuiti per mantenere il metodo aperto a tutti.

Più specificamente gli obiettivi sono:
– EMPOWERMENT: i giovani riconoscono di essere individui unici, che le loro storie personali contano e non dovrebbero aver paura di esprimerle.
– STRINGERE CONNESSIONI: ascoltando le storie degli altri i giovani imparano a comunicare meglio e concentrarsi sulle somiglianze piuttosto che sulle differenze tra loro, il che li rende meno inclini a conflitti e violenza.
– CREATIVITÀ: i partecipanti attivano il loro potenziale creativo e imparano a cercare modi innovativi (digitali) per trasmettere i messaggi che sono importanti per loro.
– AUTORIFLESSIONE ED EMPATIA: l’intero processo è molto riflessivo e consente ai partecipanti di guadagnare una nuova prospettiva su se stessi e gli altri, che li aiuta a decostruire gli stereotipi che potrebbero avere influenza negativa sulle loro vite.

Condizioni economiche:
Vitto e alloggio sono completamente coperti dall’associazione ospitante.
Le spese di viaggio sono rimborsate al 100% fino a un massimo di 330 euro.
E’ necessario avere un passaporto in corso di validità e l’assicurazione sanitaria sarà a carico dei partecipanti.

Maggiori informazioni al seguente infopack.

Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “Training Georgia” allegando CV e lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.

Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!

Candidati e parti con noi!!!

Share This

Condividi con i tuoi amici!