Area 1 Educazione

L’area Educazione, Cittadinanza Attiva e Sport promuove la cittadinanza europea, favorendo esperienze di mobilità e collaborazione internazionale negli ambiti della scuola e della formazione, dei giovani, del volontariato e dello sport.

Dal 2013, l’area ha accompagnato prevalentemente organizzazioni no profit e enti di formazione nello sviluppo di idee progettuali in ambito europeo, ottenendo importanti finanziamenti, attraverso la partecipazione ai programmi di riferimento.

Dalla collaborazione con l’area Formazione sono nati percorsi formativi rivolti a chi intende progettare negli ambiti dell’educazione e della cittadinanza attiva.

Principali programmi

Fondi diretti:

Erasmus Plus
Il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Per la prima volta il Programma concede finanziamenti non solo a università e istituti di formazione, ma anche a partenariati innovativi in sinergia tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro consentendo agli istituti d’istruzione superiore, ai formatori e alle imprese di incentivare l’innovazione e lo spirito imprenditoriale nonché di elaborare nuovi programmi e qualifiche per colmare le lacune a livello delle abilità. In ambito sportivo, il programma si concentra su progetti transnazionali volti a sostenere gli sport amatoriali e ad affrontare le sfide transfrontaliere quali contrastare le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo, nonché promuovere il buon governo, la parità di genere, l’inclusione sociale e l’attività fisica per tutti.
Alcune linee sono gestite direttamente dalla Commissione Europea, tramite l’agenzia EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency): eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus_en
Altre linee di finanziamento sono affidate alle agenzie nazionali: www.erasmusplus.it

Europa per i cittadini
Il Programma supporta economicamente organizzazioni attive nell’ambito della cittadinanza attiva. La Commissione Europea DG – Immigration è responsabile dell’attuazione del Programma.
La Commissione si avvale dell’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA), per l’attuazione pratica della maggior parte delle azioni del Programma. L’EACEA è responsabile anche degli ECPs – Europe for Citizens Points, strutture nazionali stabilite nei paesi partecipanti al Programma che si occupano di una diffusione mirata e capillare delle informazioni sul Programma Europa per i Cittadini, supportando i potenziali beneficiari delle sovvenzioni.

eacea.ec.europa.eu/europe-for-citizens_en
www.europacittadini.it

Contatti

Tel. 030 2284900
Francesca Fiini: ffiini@ateliereuropeo.eu

RSS Current calls

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprova più tardi.