Atelier è organizzazione accreditata per l’invio e il coordinamento SVE

Nel 2016 si celebrano i vent’anni del Servizio Volontario Europeo (SVE), una preziosa opportunità di mobilità e apprendimento per giovani, finanziata dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.

Lo SVE consente ai giovani tra i 17 e i 30 anni di esprimere il loro impegno personale mediante attività di volontariato presso un’organizzazione no profit all’estero, in un paese dell’UE o extra UE. Per la durata del progetto (dai 2 ai 12 mesi) i volontari beneficiano della copertura delle spese di vitto e alloggio, di una copertura assicurativa e di un’indennità per le spese personali. Numerose sono le aree di volontariato tra cui scegliere: dalla cooperazione allo sviluppo all’assistenza sociale, dalla tutela del patrimonio culturale e dell’ambiente alle attività rivolte a bambini e giovani, dall’arte al tempo libero e sport.

In occasione della ricorrenza, la Commissione Europea e l’Agenzia Nazionale per i Giovani promuovono, nel corso dell’anno, una serie di iniziative informative, formative e divulgative sullo SVE. La peculiarità dello SVE è che si rivolge a tutti i giovani al di là del background sociale e del titolo di studio. Dal 1996 ad oggi sono oltre 100.000 i giovani che sono partiti come volontari europei. Nel biennio 2014/2015 (prime due annualità di “Erasmus+” dentro cui è confluito lo SVE) sono oltre milleduecento i giovani italiani che hanno partecipato allo SVE. Le mete più scelte sono: Germania, Spagna, Francia, Polonia, Portogallo e Turchia.

Il Servizio Volontario Europeo costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Lo SVE non costa nulla per i giovani. I fondi del Programma coprono: il costo dei viaggi e del trasporto locale; il vitto e alloggio; un sostegno linguistico; l’assicurazione e l’ indennità mensile “pocket money” adeguata al costo della vita per ogni Paese.

Anche Atelier Europeo, quale organizzazione accreditata per l’invio e il coordinamento SVE, partecipa alle celebrazioni per il ventennale del servizio volontario europeo con diverse attività a livello locale. Il giorno 8 maggio 2016 Atelier era presente con uno stand informativo/divulgativo sul Servizio Volontario Europeo all’interno della Festa dell’Europa, organizzata in Piazza Vittoria a Brescia.

Sono inoltre in programma una serie di incontri informativi sulle opportunità offerte dallo SVE (caratteristiche del progetto, durata, paesi e settori disponibili, scadenze/tempistiche, requisiti e modalità per candidarsi, esempi di progetti disponibili ecc.). I prossimi appuntamenti si terranno nei giorni di giovedì 26 maggio e giovedì 16 giugno p.v., alle ore 15 presso la sede di Atelier Europeo a Brescia (c/o Centro Servizi Volontariato via Emilio Salgari 43/b). Gli incontri informativi sono aperti a tutti i giovani, e saranno condotti da Renata Dolega progettista di Atelier esperta SVE. La progettista Dolega, in questi giorni, è a Roma per un seminario internazionale sullo scambio di buone pratiche per quanto riguarda la formazione pre-partenza per volontari SVE con un riguardo particolare alla preparazione mirata per volontari con minori opportunità. Per iscriversi agli incontri informativi gratuiti occorre inviare una mail a sve@ateliereuropeo.eu indicando: nome, cognome e numero di cellulare.

 

Share This

Condividi con i tuoi amici!